Vai direttamente ai contenuti
Condizioni generali di vendita

Art. 1 - Normativa Contrattuale

La vendità di ogni nostro prodotto è regolata è regolata da questo documento che riporta le Condizioni Generali di Vendita per cui, ai sensi dell’art 1341 c.c., vale la presa di visione e la conseguente accettazione, anche tacita, nel momento in cui venga trasmesso un ordine alla nostra azienda per il primo acquisto del Cliente e per quelli futuri e potranno essere modificate da Murals con una nuova edizione delle stesse previo accordo tra le Parti.

 

Art. 2 - Ordini

Gli ordini comunque pervenuti ai nostri uffici sono impegnativi solo dopo la loro eventuale approvazione scritta, restando in ogni caso insindacabile facoltà di Murals accettarli o recedere - senza oneri - dagli stessi prima della consegna delle merci. L’eventuale conferma d’ordine di Murals che sia, anche parzialmente, difforme dall’ordine, sarà vincolante per l’acquirente che non ne abbia contestato la difformità con lettera raccomandata A/R o tramite PEC, entro 5 giorni dal suo ricevimento. 

 

Art. 3 - Prezzi

I prezzi indicati sui listini in vigore di Murals devono intendersi Franco Fabbrica, al netto di IVA e di sconti. Tali prezzi non includono, tra gli altri, i costi di spedizione, di trasporto, di eventuale assicurazione, né di eventuali ulteriori oneri (tasse, imposte, ecc.). Il prezzo della merce sarà quello previsto nel listino al momento della conferma d’ordine o, qualora la merce non sia inserita nel listino prezzi, sarà quello indicato nell’ordine. I prezzi di vendita indicati nell’Offerta trasmessa da Murals prevalgono su ogni diversa indicazione di prezzo, sia essa riferibile al Listino o alla proposta di Agenti o Rivenditori anche autorizzati. Anche dopo la conferma d’ordine e fino al momento della consegna delle merci, sarà facoltà di Murals disporre variazioni del prezzo per sopravvenuti aumenti dei costi di materie prime, mano d’opera, e altre spese di produzione. In tal caso l’acquirente, potrà recedere dall’ordine mediante comunicazione scritta, da inviare con raccomandata A/R o tramite PEC, entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di Murals contenente la misura dell’aumento.

 

Art. 4 - Consegna

Le vendite dei prodotti Murals sono Franco Fabbrica nel rispetto degli lncoterms ed avvenuta a carico completato presso gli uffici di Murals. Ogni rischio del trasporto, compresi ammanchi, rotture, deterioramenti e manomissioni, è a carico dell’acquirente. Eventuali accordi con spedizionieri si intendono sempre conclusi in nome e per conto dell’acquirente, che fin d’ora ratifica ed accetta l’operato di Murals. l termini di consegna hanno carattere indicativo: eventuali ritardi nelle consegne, interruzioni, sospensioni totali o parziali delle vendite non daranno diritto ad indennizzi o risarcimento danni. La consegna urgente del prodotto e/o entro un termine tassativo deve essere richiesta a Murals al momento della richiesta di Preventivo in forma scritta, e deve essere espressamente accettata dal venditore.

 

Art. 5 - Contestazioni 

L’accettazione, senza espressa riserva, da parte dell’acquirente di prodotti non conformi per tipo o quantità, ovvero a condizioni diverse da quelle contenute nella richiesta dello stesso acquirente, implica accettazione, da parte di quest’ultimo, della fornitura e delle condizioni proposte dal venditore. Le suddette riserve non avranno efficacia se non saranno formulate dall’acquirente per iscritto, immediatamente e comunque entro il termine di 8 giorni decorrenti dal ricevimento della merce. In mancanza, la merce è da considerarsi accettata. Eventuali differenze cromatiche e/o di

proporzione esprimono la specificità della lavorazione e rientrano nella normale tolleranza della categoria merceologica. La colorazione e la resa delle immagini risultanti da tutti gli strumenti promozionali di Murals sono da ritenersi puramente indicative e non hanno valore di prova di colore, non potendo queste riprodurre le definitive condizioni di superficie, ambiente e luminosità del prodotto posato dal Cliente. Non è possibile inoltre garantire l’esatta corrispondenza cromatica dello stesso disegno su due supporti di stampa diversi, poiché questa può variare in base alle effettive caratteristiche del materiale. Il rilievo delle misure e la loro corretta comunicazione a Murals sono ad esclusivo onere e responsabilità del Cliente. Laddove misure, dati e informazioni risultassero non corretti, Murals non sarà responsabile per vizi o difformità del prodotto né per danni di qualsivoglia natura.

 

Art. 6 - Garanzia

Murals non risponderà per eventuali vizi del prodotto e/o sue di difformità di resa nel caso in cui l’ applicazione dei wallcovering Murals sia stata realizzata su supporti differenti da quelli specificatamente indicati nei manuali ufficiali del venditore o per impiego diverso da quello per il quale il wallcovering è stato progettato. Ciò comporterà la decadenza di qualsiasi garanzia in capo all’acquirente con esclusione di qualsivoglia responsabilità contrattuale o extracontrattuale di Murals.

 

Art. 7 - Pagamento

Il pagamento dovrà essere effettuato, salvo diverso accordo scritto, presso la sede del venditore o presso istituto bancario indicato dallo stesso venditore. Eventuali pagamenti fatti ad agenti, rappresentanti o ausiliari di commercio del venditore, se autorizzati per iscritto da Murals, avranno effetto liberatorio per l’acquirente solo al momento dell’effettiva ricezione di tali somme da parte della stessa Murals. Qualsiasi ritardo o irregolarità nel pagamento dà al venditore il diritto di sospendere le forniture o di risolvere i contratti in corso, anche se non relativi ai pagamenti in questione, nonché il diritto al risarcimento degli eventuali danni. Il venditore ha comunque diritto - a decorrere dalla scadenza del pagamento, senza necessità di messa in mora - agli interessi moratori nella misura del tasso previsto dal D. Lgs. 231/2002 italiano ed all’integrale rifusione delle spese legali e di assistenza, sia stragiudiziale che giudiziale. In nessun caso l’acquirente potrà ritardare o sospendere il pagamento, indipendentemente da qualsiasi rivendicazione e/o reclamo esposto. La vendita della merce viene effettuata con la clausola del riservato dominio; pertanto, nel caso in cui il pagamento, per accordi contrattuali, debba essere effettuato, in tutto o in parte dopo la consegna, le merci consegnate restano di proprietà di Murals fino all’integrale pagamento del prezzo.

 

Art. 8 - Foro Competente

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. Per ogni controversia relativa o comunque collegata ai contratti cui si applicano le presenti condizioni generali la giurisdizione è attribuita, in via esclusiva, al Giudice italiano ed è esclusivamente competente il foro del venditore, Tribuanle di Modena, anche nei casi di chiamata in garanzia e connessione, con esclusione di qualsivoglia altro foro e/o giurisdizione.

 

Art. 9 - Copyrights

La sottoscrizione delle presenti condizioni generali non conferisce, in alcun modo, all’acquirente il diritto di utilizzare in nessuna forma le immagini e il marchio Murals e/o altri segni distintivi della stessa; il loro eventuale uso dovrà essere preventivamente autorizzato da Murals ed espressamente disciplinato con separata scrittura (liberatoria). La violazione di tale divieto è da equipararsi ad uso illecito dei diritti di proprietà industriale e intellettuale di Murals, con diritto della stessa di chiederne il sequestro presso qualunque detentore. Resta inteso che Murals si riserva il diritto di procedere giudizialmente nei confronti di chiunque sia coinvolto in usi non autorizzati. L’acquirente non può cedere il contratto, od in singoli rapporti obbligatori da questo derivanti, senza l’accettazione scritta di Murals; anche in tal caso l’acquirente rimane comunque solidalmente responsabile con il cessionario per le obbligazioni cedute.

 

Art. 10 - Testo Contrattuale e Informativa ais sensi dell’art. 13 D. Lgs n. 196/2003 (codice in materia di protezione dei dati personali)

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono da intendersi rappresentative della effettiva volontà delle parti. Sono disponibili in italiano ed inglese; in caso di difformità interpretative tra le versioni, prevarrà il testo in lingua italiana. Ai fini della completezza delle informazioni riportate, anche relativamente alle sanzioni penali previste dal D.lgs 231/2007, l’acquirente è tenuto a prendere visione delle informazioni rese sul sito web www.murals.it